Appunti digitali

Tempo necessario per la lettura: 9 minuti. Era il passatempo preferito di Leonardo Da Vinci dire fregnacce e postulare nuove teorie, come disquisire su ipotesi bizzarre squartando cadaveri. Però poi quel che raggiungeva di pratico lo scriveva su un quaderno. La sua stessa eredità ci è giunta proprio così.Su questo…

Proposte del programma ambientale

Tempo necessario per la lettura: 9 minuti. Qui di seguito le mie proposte per il programma ambientale del MoVimento 5 Stelle per la Regione Emilia-Romagna. Un progetto in divenire visto che sto ancora raccogliendo i suggerimenti della cittadinanza, dei vari enti e associazioni del territorio. Hits: 3

Risposte a Legambiente

Durante l’incontro con la candidata presidente dell’Emilia Romagna, Giulia Gibertoni, avvenuto a Bologna sabato scorso 27 settembre, è stato chiesto a tutti i candidati con esperienze ambientali di offrire una serie di risposte, articolate e …

Problematiche ambientali e sanitarie derivanti dall’uso di biomasse quali fonti di energia

Tempo necessario per la lettura: 18 minuti. Introduzione Nella letteratura scientifica internazionale si osserva un crescente interesse all’inquinamento dell’aria indotto dall’uso energetico di biomasse. Se nel biennio 1994-96 risultavano pubblicati solo 9 articoli con queste parole chiave, nel biennio 2004-2006 le pubblicazioni risultavano essere 101 e dal 2007 ad oggi…

Democrazia?

Tempo necessario per la lettura: 9 minuti. Mi sembra di averlo già scritto in passato, ma va da sé che lo sto già riscrivendo… Se veramente erano democratici non avevano bisogno di scriverlo nel nome del partito. Così come quelli della Libertà o della Forza, che poi occupano le scale…

Fantascienza: futura o presente

Tempo necessario per la lettura: 6 minuti. Questo scritto è dedicato a chi non ama la fantascienza, a chi la rispetta e anche a chi la venera.In ogni caso una visione di speranza del domani, vista nel contemporaneo. Iniziamo con un esempio di fantascienza che diventa realtà Replicatore di Star…

uomini e donne

Tempo necessario per la lettura: 4 minuti. Tolte certe donne e tolti certi uomini, che per forza di cose sono l’eccesso ed è giusto che ‘eccezionino’ per confermare la regola, siamo fondamentalmente uguali, identici in tutto e per tutto. Hits: 17

Vogliamo tutto

Imparare, crescere, migliorarsi, avanzare ad un nuovo stadio di coscienza, provare sempre cose nuove, ogni volta tutto con differente e rinnovata curiosità