Categoria: l’umanità
Perché l’uomo ha l’ossessione di andare su Marte
La colonizzazione di Marte come conseguenza di uno scenario apocalittico sulla Terra è una delle ragioni che impiegano spesso i difensori della nuova corsa spaziale.
Umanità, evoluzione, intelligenza e artificialità; Parte 1: destino e natura umana
L’obiettivo principale della nostra specie è sempre stato l’evolversi. Ciò per alcuni può apparire indubbiamente sorprendente, ma lo stato di fatto della nostra società è evidente.
Criptovalute: una guida consapevole al bitcoin e alle altre criptomonete
Cosa sono le criptovalute. Cosa è la blockchain. Chi sono i miner. Ma soprattutto cosa ci si deve aspettare dall’utilizzo di questa moneta.
La sicurezza informatica in Italia allo stato dell’arte
Tra esperti di settore viene spesso da ridere, anche da piangere, parlando di sicurezza informatica. Per un tecnologo siamo agli anni ’70.
Città a misura di passeggino…
L’inquinamento è inversamente proporzionale all’altitudine. Negli ultimi 70 cm si accumulano i valori di tossicità più alti.
Smart? Profiling!
Una percentuale importante delle persone che li usa costantemente, non immagina minimamente cosa ci sia dietro a queste tecnologie.
Appunti digitali
Tempo necessario per la lettura: 9 minuti. Era il passatempo preferito di Leonardo Da Vinci dire fregnacce e postulare nuove teorie, come disquisire su ipotesi bizzarre squartando cadaveri. Però poi quel che raggiungeva di pratico lo scriveva su un quaderno. La sua stessa eredità ci è giunta proprio così.Su questo…
Più cretini di Donald Trump
Cretini si diventa, applicando censura, vuoti culturali, silenzio mediatico, si fanno danni alla società stessa affilando il pensiero unico.
Smog e infettività: correlazioni?
La composizione dello Smog, diossidi, fuliggini in forma di micro e nano-polveri, potrebbe avere risvolti impensati nella trasmissione di virus e batteri.
I sogni di Happy Days
Quando dico che questa è la società stile “Happy Days” in molti sorridono e annuiscono, qualcuno mi guarda con aria interrogativa non capendo lì per lì. Poi affermo che forse invece siamo nella società de “la Casa nella prateria” e per quasi tutti è molto più chiaro.
Etica Pubblica: più confusi che persuasi, diceva Camilleri
Il 99% di noi alla parola politica riceve noia. Spassionati da decenni d’assenza d’Etica Pubblica, non si crede più a chi non ci rappresenta.
Ossigeno
Nella mia città gli alberi sono praticamente scomparsi. Anche questa estate l’asfalto era a 50º ma pochissimo verde per abbattere le temperature.
velocità multidimensionali
Il tempo è veramente relativo, seppure apparentemente si sposta uni -> verso, in una sola direzione, puoi soggiogare a tuo vantaggio la sua velocità e dimensione.
Se non sei stanco non lo stai facendo nel modo giusto
Alcune cose nella vita accadono in silenzio. Accadono lentamente. Accadono a causa delle piccole scelte attente che facciamo tutti i giorni, che ci trasformano in versioni migliori di noi stessi.
argomento
teste basse impegnate nello smartphone, occhi spenti a ragionare dei guai, poche facce perlopiù impaurite del diverso, perdono l’argomento del vivere e parlare
Armonia e serenità
Cerco armonia fuori di me, proprio perché dentro non ce n’é. Anelo pace, perché non sono sereno con me stesso. Da tempo le cerco, proprio perché non le padroneggio. Le chiedo, le voglio, tanto da pretenderle.
Aria
Tempo necessario per la lettura: 4 minuti. Che aria cattiva si respira tutta intorno a noi.Non solo nuvole di O³, NO², SO², CO², IPA e tutto il resto dell’amalgama di veleni conosciuti e contenuti nel particolato. Il PM10 o PM2.5, i quali altro non sono che questo mix di ossidi…
la paura che alberga in noi
Paura di non essere amati; di apparire inadeguati; d’essere abbandonati; restare soli. Queste e tutte quelle altre nostre piccole paure…
Il riscaldamento globale è colpa dei gas serra. Chi sono i negazionisti
Tempo necessario per la lettura: 6 minuti. Il 2018, da gennaio a giugno, per la Terra è stato il quarto anno più caldo di sempre dal 1880. Lo dice il National Climatic Data Center americano. La temperatura media è aumentata di circa 1,06 °C rispetto alla media dal 1880 al…
Teo il cattivista d’Africa
Tempo necessario per la lettura: 6 minuti. Notizie recenti: governa la magistratura in Italia. Spesso deve intervenire il Presidente della Repubblica o la magistratura, perché Teo fa arrestare o sequestrare i migranti. Comunque. Io qui ci aggiungo qualche esempio, frutto di riflessioni e storia. Una ricerca con ‘Googol’ potrebbe comunque risolvere…
Universo: Scienza e Religione
Tempo necessario per la lettura: 10 minuti. Sulla Scienza, su Dio e sull’Universo hanno scritto migliaia di autori. Basta entrare in una libreria e cercare –con queste parole chiave congiunte– per trovare centinaia di testi contemporanei. Così in una biblioteca avremo migliaia di riferimenti bibliografici. Mi chiedo il perché di…
Vorrei essere chiamato materialista
Tempo necessario per la lettura: 2 minuti. Ho sentito parlare tante volte della reincarnazione. Vorrei capirne di più. In un viaggio in India ho esplorato brevemente le credenze delle Caste ed ho compreso come ciò appaia più una speranza che un qualcosa di comprovato. Comunque rimane ammirabile che la religione…
Organismi e cellule pro OGM
La scienza degli OGM è assolutamente sicura della non pericolosità sulla sua creazione e degli effetti che ciò provocherà in futuro sugli organismi, proprio come chi può essere certo di poter rispettare la dieta che sta per intraprendere 🙂
Economia Italiana degli anni ’20
In un vecchio portafoglio elettronico mi erano rimasti 25 bitcoin, del tutto dimenticati, perché frutto di un cambio monetario da inesperto che ero allora, quando, al tempo, erano spiccioli.
velocità esponenziale per comuni mortali
L’uomo pare non sia in grado di capire questo tipo di crescita esponenziale. Ci arriviamo con un ragionamento matematico senza riuscire a percepirlo con i nostri sensi. Numeri e azioni apparentemente semplici che si rivelano di grande impatto nel nostro quotidiano.
Più morti che in guerra
È una guerra invisibile, con tre nemici. Ma ne combattiamo solo uno. E debolmente. È una guerra vigliacca, colpisce più i bambini che gli adulti. E fa più morti in Italia della seconda guerra mondiale…
città consapevoli e brutte abitudini
Certo, tutte quelle macchine rendono un po’ ridicola la città, ma mai quanto alcuni dei suoi occupanti una volta scesi
Il grande inganno degli elettroni
Nella fisica quantistica la correlazione degli elettroni [entanglement quantistico o correlazione quantistica], sarà, nel prossimo futuro, una profonda delusione per gli studiosi che ancora oggi hanno difficoltà a capirne le dinamiche.