Casa DIY: fatevela da soli!

Tempo necessario per la lettura: 1 minuti. Una casa DIY [Do It Yourself, letteralmente “Fattela da Solo”] è un progetto che consente di acquisire conoscenza di base per auto-costruirsi una casa modulare, espandibile, pronta per l’uso dopo la coibentazione e l’arredo. Esistono diverse soluzioni di questo tipo per costruirsi una casa…

Il Referendum, la Petizione europea e la vera Europa?

Tempo necessario per la lettura: 4 minuti. Come funziona la Petizione europea? Difesa Ad esempio; potremmo chiedere cosa ne pensano i cittadini europei, favorevoli o contrari, all’unione di tutte le 28 forze armate. La difesa dei rispettivi paesi in un unico soggetto militare. Un’unica forza armata europea, in modo da…

Euro, Europa, moneta, economia: referendum e l’Italia

Tempo necessario per la lettura: 3 minuti. A proposito di referendum in Italia o in Europa per l’uscita o meno dall’Euro. Più in generale a proposito di referendum e petizione popolare europea. Prendendo ad esempio il risultato del referendum italiano sull’acqua, come potrebbe essere il caso di tante altre petizioni internazionali raccolte…

L’emorragia di risorse ci sta uccidendo. Fermiamola insieme!

Tempo necessario per la lettura: 5 minuti. Se volessi migliorare le sorti del tuo futuro e di questo paese, fermare l’emorragia di risorse attuale, quali sarebbero le possibilità a tua disposizione? A questa domanda è difficile dare una risposta corretta, proprio perché non è chiaro quale sia l’emorragia, quali siano…

Denuncia alla Procura: sono passati 2 anni

Tempo necessario per la lettura: 10 minuti. Sono passati 2 anni e non ho ancora avuto il coraggio di verificare se la procedura sia andata avanti, se questa denuncia alla Procura della Repubblica abbia portato a qualcosa oppure se sia già stata archiviata. Non ne ho la forza. Riuscirei a sostenere…

Proposte del programma ambientale

Tempo necessario per la lettura: 9 minuti. Qui di seguito le mie proposte per il programma ambientale del MoVimento 5 Stelle per la Regione Emilia-Romagna. Un progetto in divenire visto che sto ancora raccogliendo i suggerimenti della cittadinanza, dei vari enti e associazioni del territorio.

Risposte a Legambiente

Durante l’incontro con la candidata presidente dell’Emilia Romagna, Giulia Gibertoni, avvenuto a Bologna sabato scorso 27 settembre, è stato chiesto a tutti i candidati con esperienze ambientali di offrire una serie di risposte, articolate e …

Problematiche ambientali e sanitarie derivanti dall’uso di biomasse quali fonti di energia

Tempo necessario per la lettura: 18 minuti. Introduzione Nella letteratura scientifica internazionale si osserva un crescente interesse all’inquinamento dell’aria indotto dall’uso energetico di biomasse. Se nel biennio 1994-96 risultavano pubblicati solo 9 articoli con queste parole chiave, nel biennio 2004-2006 le pubblicazioni risultavano essere 101 e dal 2007 ad oggi…

angolo del Cineforum – perché non si vive di sole parole

Tempo necessario per la lettura: 12 minuti. In questo post sono raccolti una serie di video denuncia molto interessanti per chi ha bisogno di materiale informativo o semplicemente per chi vuole documentarsi e acculturarsi sui temi più scottanti del panorama politico e civile della nostra epoca. È chiaramente richiesto molto…

discorso di Pericle agli Ateniesi

Tempo necessario per la lettura: 11 minuti. ho visto cose che voi cittadini non potete neppure immaginare: – ho visto assemblee pubbliche a cui partecipavano cittadini espropriati e assessori sorridenti, tra l’altro senza uno straccio di progetto per questi espropri – ho visto amministratori pubblici che rappresentavano solo le loro…

fine dei giochi – ricomincia a giocare

Tempo necessario per la lettura: 15 minuti. Disclaimer: Questo non è Cospirazionismo, non è Complottismo né Gentismo. Il valore di questo mio appunto è prettamente morale, sociale, etico, di spirito valutativo. Infatti non è mia intenzione spingerti a credere in un’utopia o far parte di leghe anti-complotto dai grandi disegni,…

Vogliamo tutto

Imparare, crescere, migliorarsi, avanzare ad un nuovo stadio di coscienza, provare sempre cose nuove, ogni volta tutto con differente e rinnovata curiosità