Disperatamente tutti contro i social

Parlare dei problemi serve a capire, confrontarsi serve a conoscere le idee degli altri, perché nessuno qui è nato con le risposte, tantomeno con le soluzioni

L’emorragia di risorse ci sta uccidendo. Fermiamola insieme!

Tempo necessario per la lettura: 5 minuti. Se volessi migliorare le sorti del tuo futuro e di questo paese, fermare l’emorragia di risorse attuale, quali sarebbero le possibilità a tua disposizione? A questa domanda è difficile dare una risposta corretta, proprio perché non è chiaro quale sia l’emorragia, quali siano…

Denuncia alla Procura: sono passati 2 anni

Tempo necessario per la lettura: 10 minuti. Sono passati 2 anni e non ho ancora avuto il coraggio di verificare se la procedura sia andata avanti, se questa denuncia alla Procura della Repubblica abbia portato a qualcosa oppure se sia già stata archiviata. Non ne ho la forza. Riuscirei a sostenere…

Problematiche ambientali e sanitarie derivanti dall’uso di biomasse quali fonti di energia

Tempo necessario per la lettura: 18 minuti. Introduzione Nella letteratura scientifica internazionale si osserva un crescente interesse all’inquinamento dell’aria indotto dall’uso energetico di biomasse. Se nel biennio 1994-96 risultavano pubblicati solo 9 articoli con queste parole chiave, nel biennio 2004-2006 le pubblicazioni risultavano essere 101 e dal 2007 ad oggi…

la perla verde

Tempo necessario per la lettura: 9 minuti. Questo testo non apparirà mai né sui giornali né su altri media.   Non c’è destra ne sinistra, tantomeno il centro.   Non c’è “una parte” di cittadini, il _ partito _ partes.   C’è la politica ( polis etica: etica pubblica )…

angolo del Cineforum – perché non si vive di sole parole

Tempo necessario per la lettura: 12 minuti. In questo post sono raccolti una serie di video denuncia molto interessanti per chi ha bisogno di materiale informativo o semplicemente per chi vuole documentarsi e acculturarsi sui temi più scottanti del panorama politico e civile della nostra epoca. È chiaramente richiesto molto…

operatori telefonici: lealtà verso i consumatori

Non solo il turismo ha rallentato ad agosto, anche le compagnie telefoniche hanno ridotto la velocità. Negli ultimi giorni di luglio H3G Italia ( Tre ) ha installato una rete di limitatori nei ripetitori di …

le banche, i banchieri e il denaro

Tempo necessario per la lettura: 21 minuti. una storia per capire… alias: la soluzione sotto ai nostri occhi L’incredulità è come l’erbaccia, un’idea con molte teste che ricrescono man mano che si tagliano. ( Christian H. Godefroy ) Chi si disinteressa della cosa pubblica, è destinato ad essere governato da…

Piccola lamentela di un Peace Man

Tempo necessario per la lettura: 21 minuti. Per predisporsi a questo testo che segue è necessario capire dove siamo: Quinto potere di Sidney Lumet del 1976. Sembra in realtà girato ieri. Fratelli e Sorelle I’m a Peace Man e proprio per questo non sono nessuno… La prima volta che mi…

Il paradosso del debito pubblico

Per capire cosa sia il debito pubblico ho composto queste infografiche con una raccolta di informazioni per “regalarti” questi 2 bilioni [2 trillion in inglese, perché billion per loro è il nostro miliardo], fanne buon uso.

Vita: balla come se nessuno ti vedesse

«vita: balla come se nessuno ti vedesse»
Colpa di un evento e poi due, susseguirsi di accadimenti motivo dell’assenza di gioia. Se non cominciamo una vita piena e felice ora, quando lo faremo?