Vorrei essere chiamato materialista

Tempo necessario per la lettura: 2 minuti. Ho sentito parlare tante volte della reincarnazione. Vorrei capirne di più. In un viaggio in India ho esplorato brevemente le credenze delle Caste ed ho compreso come ciò appaia più una speranza che un qualcosa di comprovato. Comunque rimane ammirabile che la religione…

Disperatamente tutti contro i social

Parlare dei problemi serve a capire, confrontarsi serve a conoscere le idee degli altri, perché nessuno qui è nato con le risposte, tantomeno con le soluzioni

censura come metodo educativo

Quando la censura viene utilizzata come metodo educativo, fa crescere dei sospetti, perché all’orizzonte appare l’ombra del dogma. Se è vero che la scienza si pone continuamente domande, invero la religione ha già tutte le risposte.

Foresta, bosco e albero: non li amiamo

Ariminum – Rimini – così A Rimirare il mare – era ricoperta di alberi fino quasi ad Arcione, luogo meraviglioso finalmente sgombro da fusti alti e foresta impenetrabile, adatto a far riposare i cavalli – Disarcione – Riccione – luogo di sabbie perenni e non ancora adatto alla crescita di fitte foreste ma solo di Pini Marittimi.

Siete sporchi se vi serve l’avvallo dell’opinione pubblica

Tempo necessario per la lettura: 2 minuti. Negli anni ho imparato a non fidarmi delle immagini, perché è facile manipolarle, perché l’11 settembre 2001, perché Saddam e le armi chimiche di distruzione di massa, perché Guantanamo e le sevizie ai carcerati, perché Hiroshima e Nagasaki, perché ci raccontavano che l’olocausto…

Democrazia?

Tempo necessario per la lettura: 9 minuti. Mi sembra di averlo già scritto in passato, ma va da sé che lo sto già riscrivendo… Se veramente erano democratici non avevano bisogno di scriverlo nel nome del partito. Così come quelli della Libertà o della Forza, che poi occupano le scale…

la perla verde

Tempo necessario per la lettura: 9 minuti. Questo testo non apparirà mai né sui giornali né su altri media.   Non c’è destra ne sinistra, tantomeno il centro.   Non c’è “una parte” di cittadini, il _ partito _ partes.   C’è la politica ( polis etica: etica pubblica )…

vi siete mangiati tutto, anche la fiducia

Tempo necessario per la lettura: 5 minuti. Oliver Cromwell, nel 1653, fece irruzione nel palazzo del Parlamento inglese e pronunciò queste parole. Mai accezioni come queste furono più realistiche ed anacronistiche:

Il nostro futuro

Tempo necessario per la lettura: 8 minuti. Premessa necessaria: B.C.E. ( Banca Centrale Europea ) e BANKITALIA s.p.a. ( Banca D’Italia ). Che differenza c’è tra queste banconote? Chi le crea? Con certezza assoluta possiamo dire che ognuna di queste banconote poteva o può ( a seconda del corso legale…

umani

Tempo necessario per la lettura: 1 minuti. 1 – lavorare 220 giorni all’anno, 8/10 ore al giorno, per andare in ferie in un posto piacevole per 15 giorni e poche altre soddisfazioni… 2 – occuparsi 8/10 ore della giornata lavorando, 8 ore dormendo, 2 ore guidando, 2 ore mangiando, 2…

fine dei giochi – ricomincia a giocare

Tempo necessario per la lettura: 15 minuti. Disclaimer: Questo non è Cospirazionismo, non è Complottismo né Gentismo. Il valore di questo mio appunto è prettamente morale, sociale, etico, di spirito valutativo. Infatti non è mia intenzione spingerti a credere in un’utopia o far parte di leghe anti-complotto dai grandi disegni,…

il contratto

Tempo necessario per la lettura: 5 minuti. Io sottoscritto/a, nome e cognome, accetto con la formula del tacito assenso e della collaborazione i seguenti punti: Accetto la competitività come base del nostro sistema, anche se sono cosciente del fatto che questo funzionamento genera frustrazione e rabbia alla immensa maggioranza di…

Piccola lamentela di un Peace Man

Tempo necessario per la lettura: 21 minuti. Per predisporsi a questo testo che segue è necessario capire dove siamo: Quinto potere di Sidney Lumet del 1976. Sembra in realtà girato ieri. Fratelli e Sorelle I’m a Peace Man e proprio per questo non sono nessuno… La prima volta che mi…