Categoria: <span>l’economia</span>

Umanità, evoluzione, intelligenza e artificialità; Parte 2: innaturalità artificiale

Tempo necessario per la lettura: 8 minuti. Il salto verso l’innaturalità artificiale avverrà, non è certo quando accadrà, ma la storia dell’evoluzione ci insegna questo: prima o poi succede.Il non riuscire a credere che tutto ciò che è stato anticipato nella parte precedente possa accadere, di fatto non esclude che…

Ossigeno

Nella mia città gli alberi sono praticamente scomparsi. Anche questa estate l’asfalto era a 50º ma pochissimo verde per abbattere le temperature.

Divide et impera su microconcetti: come i media attraverso i meme guidano la nostra attualità (il presente) e quindi la nostra vita

Tempo necessario per la lettura: 6 minuti. La lista a campione che segue poco più in basso, è una piccola raccolta senza un senso specifico o uno scopo in particolare. Utile a capire cosa sia un meme anche a chi ha vissuto nelle caverne sino ad oggi. Un esempio, né…

Aria

Tempo necessario per la lettura: 4 minuti. Che aria cattiva si respira tutta intorno a noi.Non solo nuvole di O³, NO², SO², CO², IPA e tutto il resto dell’amalgama di veleni conosciuti e contenuti nel particolato. Il PM10 o PM2.5, i quali altro non sono che questo mix di ossidi…

Teo il cattivista d’Africa

Tempo necessario per la lettura: 6 minuti. Notizie recenti: governa la magistratura in Italia. Spesso deve intervenire il Presidente della Repubblica o la magistratura, perché Teo fa arrestare o sequestrare i migranti. Comunque. Io qui ci aggiungo qualche esempio, frutto di riflessioni e storia. Una ricerca con ‘Googol’ potrebbe comunque risolvere…

Governo Mafia

La mafia esiste ancora? Esiste fusa o esterna alla nostra realtà? Qualcuno queste domande se le fa e spesso trovi anche chi ha le risposte. Solo che…

Foresta, bosco e albero: non li amiamo

Ariminum – Rimini – così A Rimirare il mare – era ricoperta di alberi fino quasi ad Arcione, luogo meraviglioso finalmente sgombro da fusti alti e foresta impenetrabile, adatto a far riposare i cavalli – Disarcione – Riccione – luogo di sabbie perenni e non ancora adatto alla crescita di fitte foreste ma solo di Pini Marittimi.

Homo Sapiens

Tempo necessario per la lettura: 1 minuti. Quando poi questi homo sapiens cresceranno, ditegli pure che qui non li volete e che devono restare là, a casa loro. Hits: 306

trivelle nell’adriatico: un’opportunità o un disastro annunciato?

Tempo necessario per la lettura: 3 minuti. Sulle trivelle nel Mare Adriatico non è possibile essere pessimisti ne ottimisti, perché le informazioni sono assolutamente insufficienti. Perciò si rende necessario mantenere assoluta imparzialità, almeno fino a dopo un attento esame dei dati prima di pronunciarsi con un’analisi specifica. Un semplice accesso agli atti in Europa…

Fantascienza: futura o presente

Tempo necessario per la lettura: 6 minuti. Questo scritto è dedicato a chi non ama la fantascienza, a chi la rispetta e anche a chi la venera.In ogni caso una visione di speranza del domani, vista nel contemporaneo. Iniziamo con un esempio di fantascienza che diventa realtà Replicatore di Star…

la perla verde

Tempo necessario per la lettura: 9 minuti. Questo testo non apparirà mai né sui giornali né su altri media.   Non c’è destra ne sinistra, tantomeno il centro.   Non c’è “una parte” di cittadini, il _ partito _ partes.   C’è la politica ( polis etica: etica pubblica )…

TRC e altre nefandezze

Tempo necessario per la lettura: 4 minuti. Delusione e amarezza. Se è vero che ora è troppo tardi per parlare di TRC e che bisogna assolutamente farlo per mettere mano su quei soldi ( perché mi par di capire che altro motivo reale non c’è ), ci si rende anche…

Il nostro futuro

Tempo necessario per la lettura: 8 minuti. Premessa necessaria: B.C.E. ( Banca Centrale Europea ) e BANKITALIA s.p.a. ( Banca D’Italia ). Che differenza c’è tra queste banconote? Chi le crea? Con certezza assoluta possiamo dire che ognuna di queste banconote poteva o può ( a seconda del corso legale…

siamo quel che mangiamo

Tempo necessario per la lettura: 15 minuti. Avviso: questo ipertesto non è per una lettura frettolosa. Gli argomenti trattati, qui contenuti, possono impegnarti per ore, i risultati cambiare il tuo modo di vedere le cose dall’interno e dall’esterno, la tua visione globale del mondo potrebbe diventare una necessità impellente di…

batterie esauste

Tempo necessario per la lettura: 4 minuti. In un lontano passato, provvedendo all’acquisto di un nuovo pacco batterie per le mie apparecchiature elettroniche, che fossero per il mouse wireless, per una radiolina portatile, per un modellino telecomandato o la radiosveglia, andavo nel negozio, mi dirigevo al distributore di batterie e…

se fosse

Tempo necessario per la lettura: 2 minuti. è semplice vivere, basta inanellare un giorno dopo l’altro, chiudere delle esperienze e farne tesoro è facile, basta svegliarsi e vivere, senza aspettative e senza sogni, puntando semplicemente al giorno dopo solo che è inumano non avere sogni e aspettative, è immorale anche…