Momento

Tempo necessario per la lettura: 3 minuti.   C’è quel momento nella vita. Arriva prima o poi. Non sai cos’è, perché, né da dove viene. Inizia come un’insoddisfazione, come malessere, vuoto, mancanza. Quel momento in cui vuoi di più, ma navighi nel mascarpone. Non dipende dall’età e non dipende dagli ormoni, semmai li crei tu.…

L’emorragia di risorse ci sta uccidendo. Fermiamola insieme!

Tempo necessario per la lettura: 5 minuti. Se volessi migliorare le sorti del tuo futuro e di questo paese, fermare l’emorragia di risorse attuale, quali sarebbero le possibilità a tua disposizione? A questa domanda è difficile dare una risposta corretta, proprio perché non è chiaro quale sia l’emorragia, quali siano le nostre responsabilità, ma soprattutto il…

Centralina Installata da SPEA Autostrade, durante i lavori di ampliamento della 3a corsia dell’A14. Il grafico dimostra che il livello di particolato fine da 10 µm [PM10] e l’ultrafine da 2.5 µm [PM2.5] sono presenti in egual misura nell’aria.

Proposte del programma ambientale

Tempo necessario per la lettura: 9 minuti. Qui di seguito le mie proposte per il programma ambientale del MoVimento 5 Stelle per la Regione Emilia-Romagna. Un progetto in divenire visto che sto ancora raccogliendo i suggerimenti della cittadinanza, dei vari enti e associazioni del territorio.

Risposte a Legambiente

Durante l’incontro con la candidata presidente dell’Emilia Romagna, Giulia Gibertoni, avvenuto a Bologna sabato scorso 27 settembre, è stato chiesto a tutti i candidati con esperienze ambientali di offrire una serie di risposte, articolate e …

angolo del Cineforum – perché non si vive di sole parole

Tempo necessario per la lettura: 12 minuti. In questo post sono raccolti una serie di video denuncia molto interessanti per chi ha bisogno di materiale informativo o semplicemente per chi vuole documentarsi e acculturarsi sui temi più scottanti del panorama politico e civile della nostra epoca. È chiaramente richiesto molto tempo per vederli tutti, ma…

rassegnazione

Tempo necessario per la lettura: 1 minuti. questa è la nostra vita di combattenti: ogni giorno sul fronte dell’economia globale, a lottare con il nostro nemico. In realtà egli altro non è che un umano con uguali diritti e tutti i suoi limiti. La pensa esattamente come noi, seppure in apparenza concettualmente e profondamente diverso. Provvediamo…