Smog e infettività: correlazioni?

La composizione dello Smog, diossidi, fuliggini in forma di micro e nano-polveri, potrebbe avere risvolti impensati nella trasmissione di virus e batteri.

Ossigeno

Nella mia città gli alberi sono praticamente scomparsi. Anche questa estate l’asfalto era a 50º ma pochissimo verde per abbattere le temperature.

Aria

Tempo necessario per la lettura: 4 minuti. Che aria cattiva si respira tutta intorno a noi.Non solo nuvole di O³, NO², SO², CO², IPA e tutto il resto dell’amalgama di veleni conosciuti e contenuti nel particolato. Il PM10 o PM2.5, i quali altro non sono che questo mix di ossidi…

Teo il cattivista d’Africa

Tempo necessario per la lettura: 6 minuti. Notizie recenti: governa la magistratura in Italia. Spesso deve intervenire il Presidente della Repubblica o la magistratura, perché Teo fa arrestare o sequestrare i migranti. Comunque. Io qui ci aggiungo qualche esempio, frutto di riflessioni e storia. Una ricerca con ‘Googol’ potrebbe comunque risolvere…

Organismi e cellule pro OGM

La scienza degli OGM è assolutamente sicura della non pericolosità sulla sua creazione e degli effetti che ciò provocherà in futuro sugli organismi, proprio come chi può essere certo di poter rispettare la dieta che sta per intraprendere 🙂

Economia Italiana degli anni ’20

In un vecchio portafoglio elettronico mi erano rimasti 25 bitcoin, del tutto dimenticati, perché frutto di un cambio monetario da inesperto che ero allora, quando, al tempo, erano spiccioli.

Disperatamente tutti contro i social

Parlare dei problemi serve a capire, confrontarsi serve a conoscere le idee degli altri, perché nessuno qui è nato con le risposte, tantomeno con le soluzioni

Consumismo

Tempo necessario per la lettura: 5 minuti. Consumismo: l’esempio con una chiavetta USB per comprendere dove siamo e dove ci porterà l’attuale consumo di risorse. Oggi una chiavetta da 8 gigabyte ( oltre 1.000 volte quella nella foto ), costa 6 euro. Ma devi spenderne parecchi di più in tempo,…

Trivellazioni e incidenti: accesso atti Europeo

Mentre da un lato abbiamo una politica che si sbraccia a rassicurarci, dall’altra decine di esperti ci avvisano dell’enorme problema delle trivellazioni. Trivelle all’orizzonte: L’accesso agli atti Europeo.

trivelle nell’adriatico: un’opportunità o un disastro annunciato?

Tempo necessario per la lettura: 3 minuti. Sulle trivelle nel Mare Adriatico non è possibile essere pessimisti ne ottimisti, perché le informazioni sono assolutamente insufficienti. Perciò si rende necessario mantenere assoluta imparzialità, almeno fino a dopo un attento esame dei dati prima di pronunciarsi con un’analisi specifica. Un semplice accesso agli atti in Europa…

Fantascienza: futura o presente

Tempo necessario per la lettura: 6 minuti. Questo scritto è dedicato a chi non ama la fantascienza, a chi la rispetta e anche a chi la venera.In ogni caso una visione di speranza del domani, vista nel contemporaneo. Iniziamo con un esempio di fantascienza che diventa realtà Replicatore di Star…