Fibra ottica

Il miraggio delle offerte “Fibra” dei finti competitori

Più cretini di Donald Trump

Cretini si diventa, applicando censura, vuoti culturali, silenzio mediatico, si fanno danni alla società stessa affilando il pensiero unico.

Ossigeno

Nella mia città gli alberi sono praticamente scomparsi. Anche questa estate l’asfalto era a 50º ma pochissimo verde per abbattere le temperature.

Aria

Tempo necessario per la lettura: 4 minuti. Che aria cattiva si respira tutta intorno a noi.Non solo nuvole di O³, NO², SO², CO², IPA e tutto il resto dell’amalgama di veleni conosciuti e contenuti nel particolato. Il PM10 o PM2.5, i quali altro non sono che questo mix di ossidi…

Teo il cattivista d’Africa

Tempo necessario per la lettura: 6 minuti. Notizie recenti: governa la magistratura in Italia. Spesso deve intervenire il Presidente della Repubblica o la magistratura, perché Teo fa arrestare o sequestrare i migranti. Comunque. Io qui ci aggiungo qualche esempio, frutto di riflessioni e storia. Una ricerca con ‘Googol’ potrebbe comunque risolvere…

Organismi e cellule pro OGM

La scienza degli OGM è assolutamente sicura della non pericolosità sulla sua creazione e degli effetti che ciò provocherà in futuro sugli organismi, proprio come chi può essere certo di poter rispettare la dieta che sta per intraprendere 🙂

velocità esponenziale per comuni mortali

L’uomo pare non sia in grado di capire questo tipo di crescita esponenziale. Ci arriviamo con un ragionamento matematico senza riuscire a percepirlo con i nostri sensi. Numeri e azioni apparentemente semplici che si rivelano di grande impatto nel nostro quotidiano.

censura come metodo educativo

Quando la censura viene utilizzata come metodo educativo, fa crescere dei sospetti, perché all’orizzonte appare l’ombra del dogma. Se è vero che la scienza si pone continuamente domande, invero la religione ha già tutte le risposte.

come funziona la [proposta] Politica [in minoranza]

Tempo necessario per la lettura: 4 minuti. Molti dei ragionamenti che sento avvinghiarsi nei discorsi da bar e da social, sulla politica cittadina, si riassumono spesso con: “tutti i politici sono dei ladri!“, “quelli della minoranza non propongono mai nulla!“, “ma voi che proposte avrete mai fatto?“. Capita che ciò si senta affermare anche da…

Trivellazioni e incidenti: accesso atti Europeo

Mentre da un lato abbiamo una politica che si sbraccia a rassicurarci, dall’altra decine di esperti ci avvisano dell’enorme problema delle trivellazioni. Trivelle all’orizzonte: L’accesso agli atti Europeo.

trivelle nell’adriatico: un’opportunità o un disastro annunciato?

Tempo necessario per la lettura: 3 minuti. Sulle trivelle nel Mare Adriatico non è possibile essere pessimisti ne ottimisti, perché le informazioni sono assolutamente insufficienti. Perciò si rende necessario mantenere assoluta imparzialità, almeno fino a dopo un attento esame dei dati prima di pronunciarsi con un’analisi specifica. Un semplice accesso agli atti in Europa…

L’emorragia di risorse ci sta uccidendo. Fermiamola insieme!

Tempo necessario per la lettura: 5 minuti. Se volessi migliorare le sorti del tuo futuro e di questo paese, fermare l’emorragia di risorse attuale, quali sarebbero le possibilità a tua disposizione? A questa domanda è difficile dare una risposta corretta, proprio perché non è chiaro quale sia l’emorragia, quali siano…

Slot Machines

Tempo necessario per la lettura: 2 minuti. Questa la proposta dei PidDini che intendono risolvere la questione delle slot machines limitandone l’uso al subordine della tessera sanitaria. In realtà sappiamo tutti benissimo che dalle falsificazioni, ai furti, alla mancanza di una raccolta dati specifica [e costosa], l’idea risulterebbe inutile e…

Unioni civili: la politica ci riprova un’ennesima volta

Tempo necessario per la lettura: 2 minuti. Coppie di fatto, con e senza gay: la politica ci prova con Dico, Pacs, DiDoRe, contratti solidarietà e convivenza, civil partnership Le unioni civili che dividono le maggioranze, ad ogni tornata elettorale Mi dispiace per noi italiani, da anni siamo presi in giro. Mi dispiace…

Meetup della Valmarecchia e la raccolta porta a porta

Tempo necessario per la lettura: 1 minuti. Cosa centra la Valmarecchia con il Porta a Porta? Aspetta un attimo, è necessaria una premessa… Un’interessante opportunità è stata per me incontrare i ragazzi dei Meetup della Valmarecchia. Paolo Calisto già lo conoscevo molto bene grazie all’esperienza riminese, Sara Andreazzoli ho avuto…

Risposte a Legambiente

Durante l’incontro con la candidata presidente dell’Emilia Romagna, Giulia Gibertoni, avvenuto a Bologna sabato scorso 27 settembre, è stato chiesto a tutti i candidati con esperienze ambientali di offrire una serie di risposte, articolate e …

Le Biomasse sono sicure?

Tempo necessario per la lettura: 2 minuti. A proposito degli impianti a biomasse: “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” Partendo non si sa da dove nella legge di conservazione della massa e travisando per intero il principio di Lavoisier appena citato, la normativa vorrebbe che gli impianti…

Problematiche ambientali e sanitarie derivanti dall’uso di biomasse quali fonti di energia

Tempo necessario per la lettura: 18 minuti. Introduzione Nella letteratura scientifica internazionale si osserva un crescente interesse all’inquinamento dell’aria indotto dall’uso energetico di biomasse. Se nel biennio 1994-96 risultavano pubblicati solo 9 articoli con queste parole chiave, nel biennio 2004-2006 le pubblicazioni risultavano essere 101 e dal 2007 ad oggi…

La campagna elettorale delle primarie vista da un ambientalista

Tempo necessario per la lettura: 5 minuti. Diamo uno sguardo alla campagna elettorale per le primarie. Il candidato “alternativo” della sinistra per le elezioni 2014 della regione ER, usa l’inceneritore e l’ambiente come leva per la campagna elettorale. Ma non è una sorpresa per nessuno.

Piano Regionale Rifiuti 2014-2020

Presentazione del Piano Regionale Rifiuti 2014-2020 della regione Emilia Romagna con Alberto Bellini, Michele Morri, Domenica Spinelli, Stefano Monti.

Incenerimento: non è la strada giusta [nel resto del mondo]

Tempo necessario per la lettura: 4 minuti. Incenerire conviene ancora? A quante pare in Italia ancora si. Ma come mai in Italia conviene ancora costruirli mentre all’estero li dismettono? Non mi sono mai posto la domanda in quanto tale e neppure ne ho fatto un argomento di discussione. Semplicemente, quando i…