Categoria: <span>la fisica</span>

Universo: Scienza e Religione

Sulla Scienza, su Dio e sull’Universo hanno scritto migliaia di autori. Basta entrare in una libreria e cercare –con queste parole chiave congiunte– per trovare centinaia di testi contemporanei. Così in una biblioteca avremo migliaia di riferimenti bibliografici. Mi chiedo il perché di tutti questi tentativi di unione di Filosofia,…

Vorrei essere chiamato materialista

Ho sentito parlare tante volte della reincarnazione. Vorrei capirne di più. In un viaggio in India ho esplorato brevemente le credenze delle Caste ed ho compreso come ciò appaia più una speranza che un qualcosa di comprovato. Comunque rimane ammirabile che la religione di un popolo abbia come fine ultimo…

Organismi e cellule pro OGM

La scienza degli OGM è assolutamente sicura della non pericolosità sulla sua creazione e degli effetti che ciò provocherà in futuro sugli organismi, proprio come chi può essere certo di poter rispettare la dieta che sta per intraprendere 🙂

Fantascienza: futura o presente

Questo scritto è dedicato a chi non ama la fantascienza, a chi la rispetta e anche a chi la venera.In ogni caso una visione di speranza del domani, vista nel contemporaneo. Iniziamo con un esempio di fantascienza che diventa realtà Replicatore di Star Trek: è un concetto di tecnologia straordinaria…

siamo quel che mangiamo

Avviso: questo ipertesto non è per una lettura frettolosa. Gli argomenti trattati, qui contenuti, possono impegnarti per ore, i risultati cambiare il tuo modo di vedere le cose dall’interno e dall’esterno, la tua visione globale del mondo potrebbe diventare una necessità impellente di cambiamento. Quindi sconsiglio vivamente una lettura sommaria.…

La Sequenza di Fibonacci e la Sezione Aurea

Questi video rappresentano una tra le formule più interessanti che l’essere umano abbia conosciuto. Formula derivata della Sequenza di Fibonacci o Successione di Fibonacci ed è la rappresentazione della Proporzione Divina. Una costante matematica che lega tutti gli elementi costituiti dalla natura. Tale costante viene chiamata anche Numero Aureo, Sezione Aurea, Costante di Fidia e in diversi altri modi. Nei fatti tutte queste definizioni si riferiscono alla medesima equazione.

Vedi“La Sequenza di Fibonacci e la Sezione Aurea”

Visits: 302

velocità e distanze

“quante stelle brillano solitarie nella notte così lontane da non potersi incontrare mai sembrano immobili nel cielo, anche se non è reale passeranno eoni prima di un nuovo abbraccio stanno allontanandosi l’un l’altra, non per sempre prima o poi si incontreranno nuovamente, tutte quante. L’elastico dell’universo è giunto alla tensione…

siamo tutti figli delle stelle

La prossima volta che guarderai in cielo le Stelle, dovresti riservare qualche pensiero amichevole per quelle palle incandescenti che vagano silenziose nell’immensitá dell’universo. Perché, in un certo senso, stai guardando i tuoi antenati: gli esseri umani, come tutte le altre creature sulla Terra – e la Terra stessa – sono figli…