Categoria: <span>fonti informative</span>

Umanità, evoluzione, intelligenza e artificialità; Parte 2: innaturalità artificiale

Il salto verso l’innaturalità artificiale avverrà, non è certo quando accadrà, ma la storia dell’evoluzione ci insegna questo: prima o poi succede.Il non riuscire a credere che tutto ciò che è stato anticipato nella parte precedente possa accadere, di fatto non esclude che esistano già adesso le possibilità perché una…

Come funziona il giornalismo?

Da punto di vista strettamente giornalistico, la scala gerarchica in un giornale è la seguente: al vertice della piramide c’è il direttore responsabile; cui segue un vice direttore; il capo redattore; i capi servizi i quali, dal punto di vista della qualifica e della retribuzione di base, sono equiparati il…

Appunti digitali

Era il passatempo preferito di Leonardo Da Vinci dire fregnacce e postulare nuove teorie, come disquisire su ipotesi bizzarre squartando cadaveri. Però poi quel che raggiungeva di pratico lo scriveva su un quaderno. La sua stessa eredità ci è giunta proprio così.Su questo taccuino c’erano disegni, quote, esperimenti, fallimenti e…

Ossigeno

Nella mia città gli alberi sono praticamente scomparsi. Anche questa estate l’asfalto era a 50º ma pochissimo verde per abbattere le temperature.

Divide et impera su microconcetti: come i media attraverso i meme guidano la nostra attualità (il presente) e quindi la nostra vita

La lista a campione che segue poco più in basso, è una piccola raccolta senza un senso specifico o uno scopo in particolare. Utile a capire cosa sia un meme anche a chi ha vissuto nelle caverne sino ad oggi. Un esempio, né più né meno, dei memi culturali a…

Aria

Che aria cattiva si respira tutta intorno a noi.Non solo nuvole di O³, NO², SO², CO², IPA e tutto il resto dell’amalgama di veleni conosciuti e contenuti nel particolato. Il PM10 o PM2.5, i quali altro non sono che questo mix di ossidi e chimica in aerosol nel quale è…

Teo il cattivista d’Africa

Notizie recenti: governa la magistratura in Italia. Spesso deve intervenire il Presidente della Repubblica o la magistratura, perché Teo fa arrestare o sequestrare i migranti. Comunque. Io qui ci aggiungo qualche esempio, frutto di riflessioni e storia. Una ricerca con ‘Googol’ potrebbe comunque risolvere ogni dubbio. Il TANTALIO In Africa c’è…

Organismi e cellule pro OGM

La scienza degli OGM è assolutamente sicura della non pericolosità sulla sua creazione e degli effetti che ciò provocherà in futuro sugli organismi, proprio come chi può essere certo di poter rispettare la dieta che sta per intraprendere 🙂