Smog e infettività: correlazioni?

La composizione dello Smog, diossidi, fuliggini in forma di micro e nano-polveri, potrebbe avere risvolti impensati nella trasmissione di virus e batteri.

Ossigeno

Nella mia città gli alberi sono praticamente scomparsi. Anche questa estate l’asfalto era a 50º ma pochissimo verde per abbattere le temperature.

Economia Italiana degli anni ’20

In un vecchio portafoglio elettronico mi erano rimasti 25 bitcoin, del tutto dimenticati, perché frutto di un cambio monetario da inesperto che ero allora, quando, al tempo, erano spiccioli.

Il rifiuto: una risorsa responsabile

Tempo necessario per la lettura: 3 minuti. di Fabrizio Bologna Perché ci metto tanto impegno nel promuovere la raccolta del rifiuto porta a porta……… La raccolta dei rifiuti porta a porta, come è stato dimostrato, riduce drasticamente l’inquinamento ambientale sia del suolo (meno rifiuto in discarica) che dell’aria (meno rifiuto…

Proposte del programma ambientale

Tempo necessario per la lettura: 9 minuti. Qui di seguito le mie proposte per il programma ambientale del MoVimento 5 Stelle per la Regione Emilia-Romagna. Un progetto in divenire visto che sto ancora raccogliendo i suggerimenti della cittadinanza, dei vari enti e associazioni del territorio.

Risposte a Legambiente

Durante l’incontro con la candidata presidente dell’Emilia Romagna, Giulia Gibertoni, avvenuto a Bologna sabato scorso 27 settembre, è stato chiesto a tutti i candidati con esperienze ambientali di offrire una serie di risposte, articolate e …

Le Biomasse sono sicure?

Tempo necessario per la lettura: 2 minuti. A proposito degli impianti a biomasse: “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” Partendo non si sa da dove nella legge di conservazione della massa e travisando per intero il principio di Lavoisier appena citato, la normativa vorrebbe che gli impianti…

Problematiche ambientali e sanitarie derivanti dall’uso di biomasse quali fonti di energia

Tempo necessario per la lettura: 18 minuti. Introduzione Nella letteratura scientifica internazionale si osserva un crescente interesse all’inquinamento dell’aria indotto dall’uso energetico di biomasse. Se nel biennio 1994-96 risultavano pubblicati solo 9 articoli con queste parole chiave, nel biennio 2004-2006 le pubblicazioni risultavano essere 101 e dal 2007 ad oggi…

Piano Regionale Rifiuti 2014-2020

Presentazione del Piano Regionale Rifiuti 2014-2020 della regione Emilia Romagna con Alberto Bellini, Michele Morri, Domenica Spinelli, Stefano Monti.

Incenerimento: non è la strada giusta [nel resto del mondo]

Tempo necessario per la lettura: 4 minuti. Incenerire conviene ancora? A quante pare in Italia ancora si. Ma come mai in Italia conviene ancora costruirli mentre all’estero li dismettono? Non mi sono mai posto la domanda in quanto tale e neppure ne ho fatto un argomento di discussione. Semplicemente, quando i…