Smog e infettività: correlazioni?
La composizione dello Smog, diossidi, fuliggini in forma di micro e nano-polveri, potrebbe avere risvolti impensati nella trasmissione di virus e batteri.
La composizione dello Smog, diossidi, fuliggini in forma di micro e nano-polveri, potrebbe avere risvolti impensati nella trasmissione di virus e batteri.
Nella mia città gli alberi sono praticamente scomparsi. Anche questa estate l’asfalto era a 50º ma pochissimo verde per abbattere le temperature.
In un vecchio portafoglio elettronico mi erano rimasti 25 bitcoin, del tutto dimenticati, perché frutto di un cambio monetario da inesperto che ero allora, quando, al tempo, erano spiccioli.
Rimini tra le 15 città d’Europa più inquinate, ci crederesti? Eppure è lì, e appare come un valore assoluto. Svetta tra Venezia e Napoli, nelle prime 10 città italiane.
di Fabrizio Bologna Perché ci metto tanto impegno nel promuovere la raccolta del rifiuto porta a porta……… La raccolta dei rifiuti porta a porta, come è stato dimostrato, riduce drasticamente l’inquinamento ambientale sia del suolo (meno rifiuto in discarica) che dell’aria (meno rifiuto in inceneritore). Permette di risparmiare soldi dei…
Qui di seguito le mie proposte per il programma ambientale del MoVimento 5 Stelle per la Regione Emilia-Romagna. Un progetto in divenire visto che sto ancora raccogliendo i suggerimenti della cittadinanza, dei vari enti e associazioni del territorio. Views: 0
Durante l’incontro con la candidata presidente dell’Emilia Romagna, Giulia Gibertoni, avvenuto a Bologna sabato scorso 27 settembre, è stato chiesto a tutti i candidati con esperienze ambientali di offrire una serie di risposte, articolate e …
A proposito degli impianti a biomasse: “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” Partendo non si sa da dove nella legge di conservazione della massa e travisando per intero il principio di Lavoisier appena citato, la normativa vorrebbe che gli impianti a biomasse non generassero assolutamente particolato [PM]…
Introduzione Nella letteratura scientifica internazionale si osserva un crescente interesse all’inquinamento dell’aria indotto dall’uso energetico di biomasse. Se nel biennio 1994-96 risultavano pubblicati solo 9 articoli con queste parole chiave, nel biennio 2004-2006 le pubblicazioni risultavano essere 101 e dal 2007 ad oggi gli articoli pubblicati che trattano questi argomenti…
Presentazione del Piano Regionale Rifiuti 2014-2020 della regione Emilia Romagna con Alberto Bellini, Michele Morri, Domenica Spinelli, Stefano Monti.
Incenerire conviene ancora? A quante pare in Italia ancora si. Ma come mai in Italia conviene ancora costruirli mentre all’estero li dismettono? Non mi sono mai posto la domanda in quanto tale e neppure ne ho fatto un argomento di discussione. Semplicemente, quando i tempi sono stati maturi per me, ho…