Darsena del Lido di San Giuliano di Rimini, 14 aprile 2008

Vista panoramica: questi panorami si ottengono scattando diverse fotografie, unendole poi a formare una immagine sola.
Lo scopo di questa unione fotografica e cercare di catturare il più possibile l’atmosfera del luogo.
Le immagini panoramiche possono raggiungere una vista che va da 180° fino a 360°, a discrezione del soggetto o del paesaggio fotografato.
In pratica, per realizzare queste foto panoramiche, il fotografo mette la macchina su un cavalletto e ruota sul piano orizzontale di tanti gradi per quanti dettagli vuole catturare nel piano verticale. Non è necessariamente obbligatorio utilizzare un cavalletto a meno di non voler fare riprese ad alta qualità.
Le macchine fotografiche compatte moderne, hanno una funzione denominata panorama disponibile tra i comandi di menu, tale funzione permette di scattare le fotografie in sequenza tenendo a disposizione metà dell’immagine precedente in sovra impressione, consentendo così un buon allineamento con lo scatto successivo e il paesaggio o l’oggetto dello sfondo.
Per questo motivo la risoluzione utilizzata per le fotografie a volte può essere altissima, potrebbe quindi essere necessario attendere da qualche secondo a qualche minuto per visualizzarle interamente.

Punta est della darsena, vista del porto di Rimini

San Giuliano si trova a nord di Rimini, alla sinistra del porto. Oltre ad essere parte dei natali di Fellini è un borgo storico che ha particolarità e peculiarità uniche, avendo ospitato per centinaia di anni tutte le culture possibili legate alla marineria di Rimini. Questa immagine rappresenta la punta del porto vista dalla zona della darsena.

La tecnologia QuickTime VR consente di utilizzare l’immagine per realizzare un video panoramico a 360°. Questo qui sopra è un esempio pratico dell’utilizzo possibile di QTVR. Per visualizzare il panorama fare Click sull’immagine e trascinare a destra, sinistra, sopra e sotto. Per ingrandire utilizza il tasto shift ( maiuscolo ), per rimpicciolire usa il tasto ctrl.

Queste cartine mostrano l’area del porto prima e dopo l’intervento di costruzione della darsena, nel 2001.
Area del lido di San Giuliano prima del 2001
Area della darsena di San Giuliano dopo il 2001